Powered By Blogger

mercoledì 15 dicembre 2010

Biscottini Pan di Zenzero


Ciao a tutti! Fuori nevica, fa molto freddo e mi è venuta una gran voglia di farmi una bella tazza di tè con dei biscotti.....mmmmh!! Proprio l'altro giorno ho preparato dei buonissimi bisccottini Pan di Zenzero, i famosi "Gingerbread Man".

Eccovi la ricetta:



Per la realizzazione di 18 biscotti “Omini di Pan di Zenzero”-  ossia “Gingerbread Man”

3 tazze di farina
2 cucchiaini di zenzero macinato
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino  di lievito in polvere per dolci
1 1/2 cucchiaini di sale fino
6 cucchiai da tavola burro a temperatura ambiente
1/2 tazza  zucchero di canna
1 uovo grande
3/4 di tazza di melassa
2 tazze di zucchero a velo
4 cucchiaini di albume in polvere (polvere di meringa) 
acqua

 Procedimento:
Mettere in  una grande ciotola :  la farina, lo zenzero, i chiodi di garofano, la noce moscata, il bicarbonato, il lievito e il sale. A parte,  sbattere il burro con lo zucchero di canna fino a che diventa una spuma, aggiungere l’uovo e la melassa.  Dopo aver raggiunto un bel composto, aggiungere gradualmente il composto farinoso precedentemente preparato così ottenendo un impasto omogeneo.
 Dividere la pasta in due parti e stenderli in dischi. Avvolgerli nella pellicola e posizionarlo nel frigo per almeno due ore in modo che si solidifichi. ( il composto può rimanere nel frigo per 2 giorni, oppure 3 mesi nel congelatore).
Preriscaldare il forno a 200°. Stendere il composto su due fogli di carta da forno leggermente infarinata. Rimuovere  la carta, tagliare la pasta con la sagoma del “Gingerbread Man"  e posizionarli sulla carta da forno.
Per biscotti più morbidi, cuocere per  8 a 10 minuti; per biscotti più croccanti, cuocere per  11 a 12 minuti. Trasferire i biscotti su una grata per farli raffreddare completamente.
Infine preparare la glassa:  in una grande ciotola mettere lo zucchero a velo, la polvere di albume e 1/4 acqua di tazza e sbattere fino ad ottenere una crema fluida. Mettere la glassa in una sacchetto per pasticceri e decorare a piacimento i biscottini!! 
Buon Lavoro e buon appetito !!