Powered By Blogger

sabato 27 novembre 2010

Creare una collana in perle e fiocco di raso



Volete creare una collana in perle stile Dior?

MATERIALE:
  • servono circa 2 m di catena cobra,
  • 2 anellini di chiusura,
  • 4 capicorda e circa 70 perline, il tutto dorato o argentato a seconda dei gusti e del colore scelto per il bijoux. Ci vogliono poi 60 perle, dello stesso colore, forma e materiale ma di tre dimensioni diverse: 32 piccole, 23 medie e 5 grandi.
  • 80 cm circa di nastro di raso tono su tono.
  • pinza e tronchese da bigiotteria.

1) Realizzate la collana partendo dalla fila interna. Per prima cosa bloccate con un capocorda una delle estremità della catena cobra, poi, seguendo la struttura del modello originale, alternate alle perline d’argento – in apertura e chiusura dei due giri di perle – 9 perle piccole, 12 medie e ancora 9 piccole.

2) Al termine del lavoro tagliate la catena a misura e chiudetela con un altro capocorda. Per la fila esterna, più lunga della prima e nient’affatto simmetrica, i primi passi sono gli stessi ma, ovviamente, cambia la sequenza dei gruppi di perle, che in questo caso sono composti di 8 piccole, 10 medie, 5 grandi, di nuovo 4 medie e, infine, 6 piccole.

3) Completato e chiuso anche questo secondo giro, unite le due file di perle, inserendo i capicorda nei due anellini di chiusura.

4) A questo punto non resta che provvedere al fiocco. Basta infilare le due estremità del nastro di raso negli anelli di chiusura, indossare la collana e procedere a un’asola ben fatta, che nello stesso tempo trattenga anche la parte di nastro compresa tra i due anelli. Il fiocco va costruito a circa tre quarti del nastro teso, per bilanciare con grazia la squisita assimmetria del bijoux e con le cocche rivolte ell’esterno.

CREDITS: http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/hobby/paste-e-perline/08_f_dior_collana.shtml

Nessun commento:

Posta un commento